venerdì 17 ottobre 2014

Il rompicapo dell'assistenza sanitaria






Una cosa che risulta essere molto, molto difficile da capire è come funziona l'assistenza sanitaria in Germania.

Come in tante nazioni ci sono le assicurazioni private, ma, al posto della sanità pubblica, ci sono circa 150 sanità pubblichE (le Betriebskrankenkassen o Krankenkassen)!

Quando si inizia a lavorare bisogna scegliere uno di questi servizi sanitari che sembrano funzionare come assicurazioni private, con i loro agenti di vendita, le loro offerte e le loro pubblicità, però sono pubblici per questo i medici e gli ospedali sono gli stessi per tutti. Una volta scelta una di queste sanità si ha l'obbligo di mantenerla per almeno due anni.

In quanto pubbliche, offrono tutte gli stessi servizi base, coprono i familiari, si pagano in proporzione al proprio stipendio ed hanno un prezzo massimo imposto per legge, indipendente dall'età, condizioni di salute e familiari.

Nel momento in cui bisogna scegliere tra salute privata e pubblichE, sembrerà che le prime siano più economiche, però non coprono i familiari ed aumenteranno i prezzi con la vostra età e, quando più ne avrete bisogno, più vi costerà il risparmio iniziale. In più, una volta che avrete scelto la sanità privata, non sarà MAI PIÙ possibile tornare a quellE pubblichE, per questo fate attenzione!