mercoledì 31 maggio 2017

Le fragole tedesche


Sembra impossibile che possano crescere qui al nord, ma le fragole sono uno dei migliori prodotti tedeschi

Sono più piccole e la stagione è molto città: arrivano alla fine di maggio e in un mese già son finite. Per questo sono anche più care (mai meno di 8-9 euro al chilo), però sono dolci e saporite che né le spagnole né le italiane possono competere.

Si trovano nei supermercati e dai fruttivendolo, ma, quando è il momento, appaiono per la città anche dei banchetti a forma di fragola che vendono solo fragole tedesche...ed è il momento in cui bisogna approfittare di questa meraviglia!

venerdì 26 maggio 2017

La porta al mondo




Non è né una torre né un castello ciò che è disegnato sulla bandiera della città di Amburgo e che è il suo simbolo, ma una porta: "Das Tor zur Welt" cioè la porta al mondo.

Amburgo ha il porto dall'anno 1189 e da allora si è sviluppata come una città libera che ha sempre ricevuto visite da gente di tutto il mondo, di passaggio o che si è fermata qui per lavorare.

Per questo Amburgo è la città più liberale, aperta e tollerante della Germania dove probabilmente ci sono più stranieri ed è difficile sentirsi non accettato come può succedere in altre città tedesche non così aperte.

E per celebrare la porta al mondo dal 25 Maggio all'11 Giugno nella "plaza" dell'Elbphilharmonie si trova una particolare opera d'arte messa qui dal Museo del Porto. Si tratta di una sfera di metallo che rappresenta il mondo con giocattoli in stile marittimo che si possono trovare nei negozi della città a rapprensentare Amburgo che accoglie tutto il mondo.

giovedì 25 maggio 2017

La festa del papà

A differenza che in altre nazioni in Germania la festa del papà non si celebra il giorno di San Giuseppe il 19 di Marzo, ma il giorno dell'ascensione a Maggio. Non ha quindi una data fissa, quest'anno ad esempio è il 25 Maggio.

E per abbondare oltre a festeggiare i papà, si festeggiano anche i mariti e gli uomini.

martedì 23 maggio 2017

La Merkel nuda


La statua della Merkel nuda è una delle cose che si devono non vedere ad Amburgo e che si potrebbe fare a meno di sapere che esistano...o magari no. Fortunatamente non si trova nel centro e per questo è impossibile trovarla per sbaglio visitando le zone più turistiche della città.

Se nonostante tutto volete vedere questo pezzo di arte e buon gusto tedesco potete trovarla nel quartiere di Altona di fronte al teatro “Thalia in der Gaußstrasse”.

Buona visione e buon divertimento!

sabato 20 maggio 2017

Piccoli eroi


Si dice che c'è un poliziotto in ogni tedesco e in parte è vero. Oltre ad avere maggiore rispetto per le leggi e la polizia, i tedeschi rimproverano e denunciano più spesso i comportamenti scorretti che gli capita di vedere.

Questo modo di fare lo trasmettono direttamente ai bambini coinvolgendoli in attività con la polizia, come fermare e multare gli automobilisti che vanno troppo forte con la macchina.

Ad Amburgo c'è anche il corpo dei giovani pompieri che, con vere divise in taglia ridotta, si allenano con i pompieri e li aiutano in varie attività, chiaramente non pericolose, crescendo così con maggiore coscienza civica.

lunedì 15 maggio 2017

Il giorno dei fumetti gratis


Il secondo sabato di Maggio in Germania si celebra il giorno dei fumetti gratis. Per questa data gli editori preparano edizioni speciali dei loro fumetti e li regalano agli appassionati.

La maggior parte dei negozi di libri partecipa all'evento e, come in qualunque evento in cui si regala qualcosa, la mattina c'è già la coda di persone che aspettano che aprano i negozi.

Di solito a mezzogiorno è già tutto finito, però sapendo dove andare a cercare, per esempio nel negozio Press & Buch della stazione Hauptbahnhof di Amburgo,
si può trovare qualcosa anche nel tardo pomeriggio.

lunedì 8 maggio 2017

Il compleanno del porto di Amburgo




È la festa più grande della città ed anche la migliore, quella che tutti aspettano tutto l'anno e che vuole diventare un evento conosciuto internazionalmente come la famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera: l'Hafengeburtstag, ovvero il compleanno del porto.

Tre giorni e tre chilometri e mezzo di festa lungo il porto con bancarelle, musica, navi, spettacoli, eventi e tanto altro, che si celebra tutti gli anni il weekend del 7 di Maggio. Infatti, racconta la leggenda, il 7 di Maggio del 1189 Federico I Barbarossa concesse ad Amburgo i diritti di città libera e le permise di fondare il suo proprio porto libero da imposte.

Durante questi tre giorni le acque del fiume Elba sono in continuo movimento a causa delle 300 e più navi che passano di qui per celebrare questa festa, attraccano e si lasciano visitare, mentre più di un milione e mezzo di visitatori animano le sponde del fiume.

Non ci sono giorni migliori per visitare la città ed approfittare del posto più amato dai cittadini di Amburgo: il porto!

domenica 7 maggio 2017

L'organo ad acqua

Tutti i giorni dal primo di maggio fino alla fine di settembre nel parco Planten un Blomen di può assistere allo spettacolo de dell'organo ad acqua.

È uno spettacolo di fontane danzanti, però con gli effetti dell'acqua e le luci che vengono "suonati" dal vivo, mentre la musica, questa sì, è registrata.
Comunque sia la musica cambia ogni dire settimane seguendo diversi temi: musica classica, musica del cinema, tango e altro ancora.

Lo spettacolo completo può essere visto tutti i giorni alle 22 o alle 21 nel mese di settembre. Lo spettacolo viene ripetuto tutti i giorni anche alle 14, alle 16 e alle 18 in questi casi però senza luci.

Nonostante sia uno spettacolo giornaliero c'è sempre molta gente che ne approfitta anche per cenare sul prato all'aria aperta durante l'attesa.