lunedì 8 maggio 2017

Il compleanno del porto di Amburgo




È la festa più grande della città ed anche la migliore, quella che tutti aspettano tutto l'anno e che vuole diventare un evento conosciuto internazionalmente come la famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera: l'Hafengeburtstag, ovvero il compleanno del porto.

Tre giorni e tre chilometri e mezzo di festa lungo il porto con bancarelle, musica, navi, spettacoli, eventi e tanto altro, che si celebra tutti gli anni il weekend del 7 di Maggio. Infatti, racconta la leggenda, il 7 di Maggio del 1189 Federico I Barbarossa concesse ad Amburgo i diritti di città libera e le permise di fondare il suo proprio porto libero da imposte.

Durante questi tre giorni le acque del fiume Elba sono in continuo movimento a causa delle 300 e più navi che passano di qui per celebrare questa festa, attraccano e si lasciano visitare, mentre più di un milione e mezzo di visitatori animano le sponde del fiume.

Non ci sono giorni migliori per visitare la città ed approfittare del posto più amato dai cittadini di Amburgo: il porto!