martedì 14 ottobre 2014

Il cestino per la spiaggia


Ultimo ricordo dell'estate in questo autunno Amburghese. Questa città ha vicino a sé due mari, il Mare del Nord ed il Mar Baltico, sfortunatamente sono molto diversi rispetto al nostro Mar Mediterraneo. Le acque sono più fredde e solo i più coraggiosi possono osare a fare il bagno qui, inoltre c'è spesso molto vento.

L'idea geniale per dimenticarsi del vento e godersi la spiaggia ed il sole sono gli Strandkorb (cestini per la spiaggia).

Gli Strandkorb sono sdraio di vimini comoplete di tutto che si possono chiudere e spostare, pero aperte sono provviste di tutte le comodità: poggiapiedi estraibili, piccoli tavolini per appoggiare le birre e tendine se ce ne fosse bisogno; inoltre hanno diverse posizioni da seduto a sdraiato.

Questi Strandkorb si possono trovare su entrambi i mari, però dipendendo se si tratta della spiaggia del Mare del Nord o del Baltico posseggono stili diversi. Quelli del Baltico hanno linee più arrotondate ed una grata per chiuderli, quelli del Mare del Nord hanno linee più decise e sono chiusi da una tavola di legno.

È possibile trovare questi gioielli della spiaggia in molti posti nel nord Europa, anche in Danimarca e probabilmente in Svezia, però mi è capitato di vedere dei modellini di Strandkorb come souvenir di Cadice in Spagna. Non dubito che siano molto utili pure lì, perché quando soffia il Levante è meglio avere buone protezioni, comunque sarebbe interessante sapere come questa idea sia arrivata così lontano.