martedì 30 gennaio 2018

Braccio di Ferro e Störtebeker: i marinai famosi di Amburgo

Il porto e le barche e navi che solcano l'acqua del fiume Elba tutto il giorno conferiscono ad Amburgo l'atmosfera di una città marittima, nonostante non ci sia il mare.

E dato che è una città marittima dedica statue a marinai famosi anche se con piccoli inconvenienti.

La prima statua è dedicata a uno dei marinai più famosi del mondo che tutti conosciamo: abbiamo visto i suoi cartoni animati, letto i suoi fumetti o mangiato spinaci per far diventare i nostri muscoli forti come i suoi. Sfortunatamente Braccio di Ferro non esiste per davvero.

La storia del secondo è anche più curiosa. Non è un personaggio molto famoso, ma ben conosciuto qui. Si tratta di Klaus Störtebeker ed era un pirata. Un pirata vero che alla fine del 1300 attaccava e rubava per le acque di Amburgo, del Mare del Nord e del Baltico. Ha causato danni, morti e perdite economiche nella regione e quando alla fine riuscirono a catturarlo fu condannato e giustiziato.

Se vi sembra strano che dal 1982 Amburgo ha una statua dedicata a un criminale nel luogo in cui fu giustiziato non siete gli unici: molte sono state e continuano ad essere le polemiche. Però sappiamo che i pirati sono diventati romantici e amati dal pubblico, quindi si è iniziato ad usare questa figura per dare un tocco in più di attrattività alla città.

Per questo ora oltre che la statua ci sono bar, ristoranti, birre e anche un festival di musica sull'isola di Rügen dedicati a Störtebeker che adesso è cool e la gente lo ama.