sabato 15 novembre 2014

Le donne e gli uomini del semaforo


Una cosa molto caratteristica della Germania sono le figure dei semafori pedonali. Al posto dei familiari omini stilizzati, in molte città ci sono gli uomini del semaforo (Ampelmänner), delle raffigurazioni molto dettagliate in cui si vedono nasi, bocche e mani di questi simpatici omini, ognuno con il proprio cappello.

Tutti questi dettagli però rappresentano un problema, perché le figure sono chiaramente uomini e per l'uguaglianza dei sessi ciò non va bene. Per questo, dall'anno 2004, molte città hanno iniziato ad installare le signore dei semafori (Ampelfrauen) al posto dei signori. Queste figure, ugualmente simpatiche, hanno trecce e gonne oltre a tutti gli altri dettagli delle immagini maschili.

Alcune città sono andate anche oltre, Dortmund per esempio ha addirittura stabilito la completa uguaglianza dei sessi e per legge la città nei prossimi anni dovrà avere il 50% di semafori per ogni sesso.

Altre città come Berlino, invece, considerano lo stereotipo della donna con trecce e gonna non attuale e addirittura offensivo optando per non installarle e richiedere il ridisegno completo dell'immagine.