martedì 20 giugno 2017

Astra, la birra di Amburgo



Astra è la birra di Amburgo, tradizionalmente prodotta nel quartiere di Sankt Pauli, la zona di Amburgo anticamente abitata dai pirati. Astra ha voluto mantenere e giocare con questa immagine dando alla marca uno stile marinaio e provocatorio che si riflette nei loghi, nei nomi e nelle pubblicità.

Non è l'unica birra prodotta nel nord della Germania, un'altra che merita di essere provata è per esempio la Störtebeker, ma sicuramente è quella che più rappresenta la città di Amburgo.

Ci sono diversi tipi di birra prodotti da Astra, non tutti sono in vendita contemporaneamente, ma cambiano a seconda della stagione. Tre di questi però si vendono tutto l'anno.

La prima che non ha stagioni è la "Urtyp", la più classica di tutte, "l'Astra" per eccellenza. La verità è che non è niente di speciale, non è nemmeno particolarmente buona, però fa figo e bisogna berla se si passa da Amburgo.

La seconda è la "Rotlicht" ovvero "quartiere a luci rosse". Qui si inizia a vedere il carattere di Astra perché il riferimento è chiaramente a Reeperbahn, la zona a luci rosse di Amburgo con tutta la malizia che porta con sé. È una birra rossa con alta gradazione e per me la migliore di tutte.

L'Astra "Kiez" (che nello slang significa ancora zona a luci rosse) è una Radler. Questo tipo di birra ad Amburgo si chiama "Alsterwasser" (acqua dell'Alster, il lago di Amburgo) e in precendenza si chiamava così anche la birra dell'Astra. Carlsberg, che dal 2004 è la proprietaria dell'Astra, ne ha cambiato il nome per fare in modo che sia più appetibile al di fuori di Amburgo ed anche perché "Alsterwasser" stava diventando sinonimo generico di Radler. Le forti proteste ad Amburgo sembra che stiano riportando in vendita questa birra con il nome di Alterwasser nelle regioni del nord della Germania.

Con l'inverno arriva l'Astra "Arschkalt" che si può tradurre con "fottutamente freddo" in modo che sia chiaro quando si deve berla. È una birra ambrata con 5,6 gradi dal sapore fruttato e, effettivamente, è perfetta per essere bevuta nelle scure e fredde notti invernali di Amburgo.

Con l'estate sparisce l'Arschkalt e arriva l'Astra "Rakete" (missile), la birra Astra con vodka al limone. Il sapore è particolare, anche se di solito le birre mischiate con altri liquori non mi piacciono troppo, bisogna ammettere che questa non è male e che il sapore a limone le da il tocco estivo.

Anni fa Astra ha prodotto anche un'altra birra per l'estate, la "Nackt", nuda, come bisogna stare per sopportare il caldo delle notti estive. Era una birra molto leggera che si poteva bere senza troppi pensieri per rinfrescarsi. Non ha avuto successo, forse perché troppo leggera o perché le notti calde ad Amburgo sono molto poche e per questo non si è più vista.