martedì 11 luglio 2017

Lo zoo dei biglietti del trasporto pubblico




Il sistema tariffario del trasporto pubblico di Amburgo è qualcosa di così complicato che solo un tedesco potrebbe averlo concepito e nemmeno un tedesco riesce a capirlo.
La città è divisa in anelli, zone e limiti tariffari.

Il biglietto più economico è il "Kurzestrecke" ovvero tragitto corto che permette di effettuare un solo viaggio fino al primo limite tariffario, mentre il successivo è il "Nachbereich" o zona limitrofa che promette di arrivare fino al secondo limite tariffario. Detto così sembrerebbe facile, però nelle piantine dei trasporti pubblici questi limiti non compaiono e nemmeno gli impiegati sanno bene dove si trovino. Gli unici che danno calcolare la tariffa corretta sono le macchine che emettono i biglietti. Ancora più assurdo è che a seconda della stazione di partenza, di arrivo e del percorso può succedere che si paghi meno per viaggi più lunghi o che lo stesso percorso abbia un pezzo diverso se si prende la metro o un autobus.

Questi sono i biglietti per i viaggi corti, la maggior parte della volte si dovrà acquistare un ticket "Großbereich" (area grande). Questo biglietto non costa poco e permette un solo viaggio negli anelli A y B (ovvero tutta Amburgo città), per questo non si può tornare alla stazione di partenza o fare percorsi circolari con lo stesso biglietto. Non è dichiarato che succede se si torna indietro fino alla fermata precedente a quella di partenza, si può o non si può? Nessuno lo dice, probabilmente per scoprirlo bisogna venire beccati.

Poi ci sono i biglietti giornalieri o "Tageskarte" che, come dice il nome, valgono tutto il giorno per tutti i viaggi nelle zone "Großbereich" A e B dal momento dell'acquisto fino alle 6 della mattina del giorno successivo. Anche se la definizione di "biglietto giornaliero" sembra chiara, i biglietti giornalieri sono di due tipi: quello normale e il "9-Uhr-Tageskarte" che si può comprare dalle 9 di mattina, cioè dopo l'ora di punta, e che è scontato rispetto al biglietto giornaliero normale. Questo sconto rende in biglietto giornaliero 9-Uhr più economico rispetto a due biglietti. Quindi, se dopo le 9 di mattina bisogna andare e tornare, è meglio comprare un biglietto giornaliero che pagare due viaggi. Con questo biglietto possono viaggiare un adulto e tre bambini fino a 14 anni.

Per continuare ci sono i biglietti per guppi "Gruppenkarte" che sono come biglietti giornalieri 9-Uhr per 5 persone contemporaneamente. E di nuovo stranezza: il prezzo di questo biglietto è inferiore all'acquisto di due biglietti giornalieri 9-Uhr quindi se bisogna viaggiare in due è meglio scegliere questo titolo di viaggio.

Tutti questi biglietti sono biglietti di seconda classe, però ci sono anche autobus di prima classe chiamati "Schnellbus" o bus veloci. Sono linee di autobus che effettuano meno fermate e per questo impiegano meno tempo per arrivare a destinazione. Per viaggiare su queste linee bisogna pagare il biglietto corrispondente alla tratta più il supplemento.

E c'è di più: il second market dei biglietti giornalieri! Anche se ora ce ne sono meno può ancora succedere che, uscendo dalla metro, ci siano poveri o senza tetto che chiedano se si hanno biglietti giornalieri che non si useranno più e che gli si può lasciare...così che in seguito li possano rivendere a prezzo ridotto se vedono qualcuno che si avvicina alle macchine dei biglietti. Ma attenzione! Secondo il regolamento dei trasporti pubblici è possibile cedere i titoli di viaggio ad un'altra persona in modo gratuito, se però si viene beccati a pagare o a farsi pagare per i biglietti di seconda mano si viene multati.

E questo è solo per i biglietti, poi vengono gli abbonamenti.