venerdì 22 giugno 2018

Cercare casa in Germania


La cosa più difficile arrivando in Germania, dopo all'imparare il tedesco, è trovare casa. Soprattutto nelle grandi città c'è molta gente che cerca e pochi appartamenti disponibili.

I proprietari lo sanno e se ne approfittano aumentando i prezzi, aggiungendo costi e rendendo le cose complicate a chi cerca. Come in tutto i (proprietari) tedeschi puntano ai soldi, il fatto che qualcuno vivrà nell'appartamento è più un favore che concedono. Per questo vi chiederanno vari documento se volete partecipare alla "lotteria dell'affitto": di solito richiedono di riempire un questionario con tutti i vostri dati personali, la busta paga per vedere che guadagniate abbastanza per pagare l'affitto, la "Schufa" un riassunto dei vostri conti correnti e pagamenti che certifica che non avete pagamenti o fatture in sospeso e spesso una lettera dei proprietari precedenti che dichiarino che siete dei buoni inquilini.

È legale tutto ciò? NO! Pero fa lo stesso, se voi non volete fornire questi documenti la persona dietro di voi lo farà e forse otterrà l'appartamento.

"La persona dietro di voi" non è una figura retorica, ma davvero ci sarà qualcuno in coda dietro di voi. Per perdere meno tempo i proprietari fanno vedere gli appartamenti con il metodo "showroom": ci sono una, due, massimo tre date (a volte con gli affittuari precedenti che vivono ancora lì e hanno tutte le loro cose nell'appartamento) in cui gli interessati possono andare a vedere l'appartamento, tutti in coda fino giù in strada, si entra in un paio per volta e si lascia la busta con i documenti al proprietario se si vuole partecipare all'estrazione. L'interazione con i proprietari è poco più che "Buongiorno e arrivederci" anche se è meglio cercare di brillare un po'sperando che si ricordino di voi.

Alla fine i proprietari scelgono chi guadagna di più e chi lavora in aziende più grandi e conosciute: scelgono i primi di questa lista, gli scrivono e il primo che risponde e invia il contratto firmato ha vinto.

Un consiglio per coloro che sono appena arrivati o stanno per trasferirsi in Germani è quello di cercare appartamenti ammobiliati o con contratti temporanei perché i tedeschi di solito non cercano questo tipo di soluzioni e c'è meno concorrenza.