martedì 16 gennaio 2018

Dove mangiare il Labskaus ad Amburgo


Il Labskaus è il piatto più tipico della cucina di Amburgo, abbiamo già visto la ricetta per farlo in casa, ma se si sta visitando Ambugo come turisti vale la pena provarlo sul posto.

Nonostante non sia niente male, il problema principale di questo piatto è il suo aspetto per niente attraente. Sarebbe un peccato lasciare la città senza aver provato qualcosa che rappresenta così chiaramente lo spirito marinaro di Amburgo, quindi ecco un paio di consigli per mangiare il Labskaus ad Amburgo.

La prima è l'opzione migliore se non riuscite ad abituarvi a pensare che questa poltiglia rosa è qualcosa che si può mangiare. È un ristorante un po'più elegante del normale con una bella vista sulla spiaggia "Strandperle" e sul porto. Qui hanno dato al Labskaus una forma migliore y lo presentano come un piatto moderno totalmente diverso al suo aspetto originale e molto più attraente, nonostante mantenga il suo sapore.


Il ristorante è il Süßwasser (acqua dolce). Il modo migliore per arrivare lì è con il battello 62 dalla fermata della metro U3 Landungsbrücken. Si può prendere con il biglietto normale del trasporto pubblico e si scende alla terza fermata, Neumühlen (prima chiamata Övelgönne), e da lì sono un paio di minuti a piedi.



Il ristorante Süßwasser non è proprio nel centro di Amburgo, ma nella zona di Altona. Se d'estate merita una visita per poi passeggiare un po'sulla spiaggia, in inverno forse non vale la pena arrivare fin lì, soprattutto se non si ha troppo tempo.

Per questo c'è una seconda possibilità per provare un buon Labskaus, anche se con l'aspetto classico. Il ristorante è il Blockbräu en Landungsbrücken (fermata della metro U3). È una birreria artigianale con lo stile classico tedesco, con una bella terrazza con la vista sul fiume. Qui oltre al Labskaus si possono mangiare molti piatti tipici di Amburgo e della Germania, non c'è bisogno di dire che la birra è buonissima!



Per finire, buon appetito!