giovedì 18 settembre 2014

L'opera incompiuta

Una storia che sembrerebbe più adeguata se fosse appartenuta all'Italia o alla Spagna e che difficilmente si penserebbe che potrebbe capitare in Germania.

L’Elbphilharmonie, il progetto di un grande teatro dell'Opera sul porto di Amburgo, qualcosa la cui indea iniziale dovrebbe chiamare alla mente la più famosa Opera di Sidney, ma che sembra ricordare altre opere come la costruzione del Duomo di Milano o la Salerno-Reggio Calabria.

Dovuto a ritardi vari per ragioni come corruzione, cambi nel progetto originale, aumento dei costi e tanto altro, questo teatro è già costato 11 volte il budget originale ed ancora non ha una data prevista per il suo completamento

Anche se non ancora in uso, l’Elbphilharmonie ricopre già diverse funzioni nella vita della città di Amburgo. Per esempio Amburgo è una delle poche città della Germania in cui si paga per ottenere la residenza, 10 Euro che finiscono a finanziare la costruzione di questa opera.

Inoltre rappresenta il metro per i confronti delle cose fatte bene e fatte male con anche spazio in barzellette e battute. Per riferirsi ad un progetto che sta andando male si può dire che assomiglia all’Elbphilharmonie.

Anche le aziende si divertono a scherzare sull’Elbphilharmonie nelle proprie pubblicità. Un'azienda di costruzioni annuncia i suoi nuovi appartamenti con uno striscione che dice “Non così cari come l’Elbphilharmonie, ma finiti in tempo” (Nicht so teuer wie die Elbphilharmonie, dafür aber pünktlich fertig"), o Ikea che aprendo il nuovo negozio nella città ha creato cartelloni con l'immagine dell’Elbphilharmonie dicendo “Noi siamo arrivati prima!” (Wir sind erster!).